Guida di Fritz 15

Suggerimenti dinamici

Suggerimenti dinamici

Previous topic Next topic  

Suggerimenti dinamici

Previous topic Next topic  

Quando le mosse minacciano di creare uno squilibrio materiale sulla scacchiera, queste possono essere indicate con frecce. Tale funzione viene attivata tramite il menu Training -> Suggerimenti dinamici.

 

Start

 

Quando si passa il puntatore del mouse su una casa, vengono visualizzate le possibilità di attacco e le manovre di difesa. Questo effetto "mouseover" aiuta a capire l'equilibrio di forze sulla scacchiera.

 

Queste informazioni sono indicate in due colori. Le frecce verdi rappresentano manovre difensive, le frecce rosse gli attacchi.

 

I tipi di linee evidenziano anche altri elementi. Una linea continua mostra un attacco o una difesa diretta. Le linee tratteggiate mostrano un attacco o una difesa possibile che dipendono dalla mossa successiva.

 

Se la linea rossa è più marcata, si tratta di una mossa che guadagna materiale.

 

dynamischertipp2

 

In questo esempio il Bianco ha mosso la Torre da a1 (segnata con un cerchietto) a c1 e ha tenuto il puntatore del mouse premuto sopra c1. Le frecce verdi dall’Alfiere e dal Re indicano che la Torre in c1 è sufficientemente difesa.

 

La linea tratteggiata da c1 a c4 indica che il Bianco ha la possibilità di catturare la Torre nera se il Nero non fa una mossa per evitarla.

 

La freccia rossa più spessa da c4 a a4 indica che il pedone può essere catturato immediatamente, guadagnando materiale per il Nero.

 

Ecco ora un altro esempio con una scacchiera completa:

 

dynamischertipp3

 

Il bianco ha mosso il suo alfiere da d3 a e4 senza lasciare il tasto sinistro del mouse. La casa d3 è contrassegnata da un cerchio, la casa e4 è contrassegnata dallo sfondo colorato.

 

Le frecce verdi indicano che il Cavallo in d2 e la Donna in e2 stanno difendendo l’Alfiere.

 

La linea rossa tratteggiata fra b7 ed e4 mostra una possibilità di cattura. Poiché entrambi gli Alfieri hanno la possibilità di catturarsi, la freccia ha le punte su entrambi i lati.

 

Si vede anche una linea rossa tratteggiata da e4 a h7, che mostra la possibilità dell’Alfiere di catturare il pedone h7 alla prossima mossa

 

Sono visualizzate due frecce rosse spesse da d7 e da g4 a e5. Questo indica che se l’Alfiere bianco muovesse in e4 (lasciando il tasto del mouse) uno dei Cavalli potrebbe catturare il pedone e5.

 

I suggerimenti dinamici possono essere un aiuto efficace durante la partita, perché mostrano le conseguenze  della varie mosse eseguite sulla scacchiera.