Guida di Fritz 15

Ancoraggio delle finestre

Ancoraggio delle finestre

Previous topic Next topic  

Ancoraggio delle finestre

Previous topic Next topic  

Il programma ora offre un nuovo modo di ancorare e disancorare le finestre in maniera intuitiva. Basta fare clic sulla barra superiore di un pannello e tenere premuto il pulsante del mouse mentre lo si trascina nella posizione desiderata. In questo modo si disancora la finestra. Nell’esempio seguente si è posizionato l’orologio direttamente sopra la scacchiera.

 

Docking

 

Ora sullo schermo vengono visualizzati diversi pulsanti a forma di freccia. Tali frecce compaiono ogni volta che si sposta una delle finestre sullo schermo. Si possono utilizzare per posizionare le finestre con più precisione.

 

f12screens_docking2

 

Per ancorare una finestra, spostare il mouse sopra la parte ombreggiata di un pulsante mentre si tiene premuto il pulsante del mouse. In questo modo viene visualizzata la nuova posizione della finestra prima che si rilasci il pulsante.

 

f12screens_docking3

 

Nell’esempio, sposteremo la finestra dell’orologio muovendo il mouse sopra il pulsante freccia superiore. In questo modo potremo spostare l’orologio direttamente sopra la scacchiera. Quando viene visualizzata sullo schermo l’area ombreggiata in blu, si può rilasciare il pulsante del mouse.

 

In questo modo l’orologio viene posizionato esattamente nella zona ombreggiata.

 

f12screens_dockinglast

 

Il metodo di posizionamento delle finestre tramite i pulsanti freccia è semplice da utilizzare se si tiene presente che la posizione della finestra viene sempre mostrata tramite l'area ombreggiata accanto ai pulsanti freccia. Facendo pratica, si potrà constatare che è possibile posizionare le finestre con grande rapidità.