Regolazione del tempo di elaborazione
Le visualizzazioni in 3D animate di Fritz utilizzano moltissime risorse del computer.
Per garantire buone prestazioni è necessaria una potente scheda grafica. Le prestazioni della scheda grafica 3D possono essere impostate utilizzando il menu File - Opzioni -> Design -> Impostazioni 3D -> Generale.
È possibile spostare il cursore per decidere quanto tempo di CPU usare per renderizzare le immagini 3D. Se si attribuisce molto tempo al modulo grafico, ci saranno meno risorse disponibile per il motore scacchistico, il che conduce a un indebolimento della forza di gioco. Se sei desidera che il motore scacchistico giochi molto forte nella modalità 3D si dovrà scegliere un valore minimo per la renderizzazione.
Se si fa clic su "Mostra velocità di immagine", nell’angolo superiore sinistro verrà visualizzata la frequenza di aggiornamento della grafica.
Se si sta usando un sistema multiprocessore, la grafica 3D sarà gestita da una sola delle 2 CPU. In questo caso, il motore scacchistico potrà usare il 100% delle risorse dell'altra CPU.
In base alla configurazione hardware del computer, può occorrere molto tempo affinché venga visualizzato il Turco. È possibile accelerare il processo selezionando, prima di chiudere il programma, una risoluzione più bassa delle texture. Questa impostazione verrà memorizzata e la prossima volta che il Turco verrà selezionato occorrerà meno tempo per caricarlo.