Guida di Fritz 15

Problemi scacchistici, ricerca di matto

Problemi scacchistici, ricerca di matto

Previous topic Next topic  

Problemi scacchistici, ricerca di matto

Previous topic Next topic  

Pagina iniziale - Livelli – Ricerca di matto (o Ctlr-M)

 

Il comando consente di risolvere problemi di scacchi (“Il Bianco muove e matta in n mosse”). Fritz dispone di un motore speciale di soluzione che può anche risolvere automatti, in cui il Bianco obbliga il Nero a dargli matto, e aiutomatti, in cui entrambi i colori cooperano per dare matto al Nero.

 

f12screens_matesearch

 

Nella finestra di dialogo per la ricerca di matto è possibile selezionare un motore (saranno mostrati solo motori specializzati in ricerca di matto) e specificare il tipo di problema che si desidera risolvere.

 

Il pulsante "Parametri" consente di impostare varie opzioni, specialmente per matti in molte mosse, che altrimenti prenderebbero troppo tempo.

 

Generate/do-it.gif   "Heuristic search" (Ricerca euristica): indicare il numero massimo di case di fuga che il Re nero può avere.

 

Generate/do-it.gif   "Threat with check" (Minaccia con scacco): consente di specificare quanto profonda debba essere una minaccia di matto per essere presa in considerazione.

 

Il programma non solo mostra la mossa chiave del problema, ma di fatto genera una soluzione completa con tutte le difese alternative del Nero. Se il problema ha più di una soluzione (e quindi è "demolito"), Fritz visualizza le soluzioni alternative come varianti alla prima mossa del Bianco.