La funzione Spia
Training – Spy
In modalità "Spia", il programma si serve di una freccia rossa per visualizzare la mossa che pensa di eseguire. La funzione aiuta i principianti e i giocatori di livello intermedio a non perdere pezzi per disattenzione o a non essere stracciati da Fritz. Si raccomanda di utilizzare questa funzione per le sedute di training. Nelle partite giocate in modalità "Spia" si tende a raggiungere un livello di gioco più elevato.
La funzione Spia utilizza frecce colorate per mostrare le minacce insite nella posizione corrente. A differenza della funzione "Minaccia" la modalità visualizza anche ciò che potrebbe verificarsi alla mossa seguente.
Questa funzione è molto utile per i principianti, perché aiuta ad evitare errori tattici elementari. Le partite giocate con la funzione Spia attivata sono di qualità decisamente migliore. La funzione è stata migliorata e ora visualizza solo minacce forti e incontestabili.
Nella posizione riportata, il Nero può prendere il pedone d4 con la sua Donna. Ciò viene indicato dalla freccia arancione. Dopo questa mossa, il Bianco sposterà il suo Alfiere per dare scacco al Nero, come indicato dalla freccia verde. Dopo Dxd4 e Ad3-b5+ il Bianco potrà catturare la Donna nera non protetta.
Nota: se sono possibili combinazioni semplici, vengono visualizzate sulla scacchiera tramite una freccia blu.
Esaminiamo l’esempio seguente.