Guida di Fritz 15

Benchmark

Benchmark

Previous topic Next topic  

Benchmark

Previous topic Next topic  

Motore – Scacchi Benchmark

 

Chess Benchmark

 

La velocità dell’hardware sul quale lavora il motore ha una grande influenza sulla sua forza di gioco. Un Pentium a 3 GHz avrà una forza molto maggiore di uno a 1.7 GHz. Ma anche una configurazione ottimale dell'hardware gioca un ruolo importante. Per esempio, la grandezza della cache, la velocità di accesso alla memoria e altri fattori possono condurre a variazioni di performance considerevoli. Due computer con lo stesso hardware possono avere performance differenti.

 

Un misuratore di Potenza (Benchmark) incorporato nel programma permetterà di eseguire dei test per valutare le prestazioni del proprio computer. Per rendere il test oggettivo, viene utilizzato sempre un motore standard.

I risultati ottimali del benchmark dipendono in larga misura dalla giusta grandezza delle hash table. Naturalmente i programmi in background possono ridurre le prestazioni di Fritz. Il benchmark dovrebbe essere utilizzato per capire qual è la configurazione ottimale.

 

Il valore tipico del benchmark per un Pentium 2.6 GHz con 128 MB di hash table è 1.4 (1.4 volte più veloce di un P3 che gira a un 1 GHz. I Centrino e gli Athlon avranno prestazioni migliori, essendo i più adatti al tipo di calcolo dei programmi scacchistici).

 

I nodi al secondo del benchmark indicano il numero di posizioni che il programma calcola ogni secondo. Questo valore (in "kilonodi") è indipendente dalla grandezza delle hash table e si basa principalmente sulla velocità del processore. Alcuni motori danno anche un valore di due milioni di posizioni al secondo. Ma, attenzione, un numero minore di posizioni calcolate non significa una maggior debolezza del programma.

 

Fritz Chess Benchmark.exe

 

Nel DVD del programma è presente una utility denominata Fritz Chess Benchmark.exe. Questo è il programma di cui abbiamo parlato. Il Benchmark ha un funzionamento indipendente dal programma, il che vuol dire che può essere salvato su una chiavetta USB e portato con sé quando si decide, per esempio, di comprare un nuovo programma. Sicuramente sarà di aiuto per scegliere un computer con buone prestazioni scacchistiche.