Importazione di partite nel libro delle aperture
Analisi - Libro – Importa partite
Importare partite in un albero è una funzione molto potente. Consente di creare giganteschi alberi delle aperture con uno sforzo minimo. È possibile, ad esempio, importare tutte le partite del database principale, o tutte quelle derivanti da una variante specifica (per creare un libro altamente specializzato).
Le partite del database vengono fuse in un albero di posizioni. Cruciale per le dimensioni dell'albero che ne risulta è la lunghezza delle varianti inserite. Non ha molto significato immettervi intere partite, per cui conviene troncarle ad un punto specifico.
Fritz consente di limitare la lunghezza delle varianti in due modi diversi:
1. È possibile specificare che ogni variante sia lunga “n” mosse.
2. Normalmente ha molto più senso limitare le varianti in relazione alla classificazione ECO. Ciò dà luogo a varianti lunghe per le linee teoriche principali (posizione di classificazione ECO trovata avanti nella partita) e corte per le linee collaterali, vale a dire le deviazioni immediate.
Ovviamente, se si sceglie una lunghezza piuttosto corta – assoluta o relativa ECO – l'albero sarà compatto; ma si corre il rischio di perdere qualche informazioni importante. Se, d'altra parte, si sceglie un valore molto grande, l'albero sarà mastodontico, e conterrà un sacco di informazioni superflue. Un buon valore pratico per importare partite è una Lunghezza relativa ECO di 20.
Si possono anche includere varianti, ossia analisi che potrebbero essere comprese nelle partite. Queste però non vengono contemplate nelle analisi statistiche.