ChessBase 13

Impostazione di pagina

Impostazione di pagina

Previous topic Next topic  

Impostazione di pagina

Previous topic Next topic  

 

 

Finestra scacchiera: Menu applicazione – Stampa – Impostazione pagina

 

pagesetup

 

Sono disponibili le opzioni seguenti:

 

printsetup

 

 

do-it1   Layout: definisce il layout di pagina. I margini sono impostati in punti tipografici. Ogni punto corrisponde a 1/72  di pollice, cioè a circa 0,35 mm. È possibile stampare la partita su più colonne ed è possibile impostare lo spazio tra le colonne. L'opzione Linea di separazione inserisce una linea verticale tra le colonne.

 

do-it1   Numeri pagina: è possibile attivare/disattivare i numeri di pagina, centrarli, allinearli a sinistra o a destra e selezionare la posizione in alto o in basso. Se la prima pagina deve iniziare con un numero diverso da 1, è possibile immetterlo nel campo Prima pagina.

 

do-it1   Titolo: è possibile selezionare intestazione e piè di pagina per il titolo. Si tratta di simboli speciali che si possono utilizzare nel campo testo. @N inserisce il nome utente immesso in Menu applicazione - Opzioni - scheda Utente. @D inserisce la data di stampa.

 

do-it1   Stampa partite

 

do-it1   Repertorio: la scheda viene utilizzata per il comando Menu applicazioneStampaStampa repertorio. Il comando Stampa diagramma inserisce il diagramma nella posizione raggiunta prima delle deviazioni all'inizio della tabella. L'opzione Codice ECO inserisce il codice ECO prima della notazione della partita. L'opzione Valutazione linea inserisce un simbolo di valutazione alla fine di una linea.

 

do-it1  Corrispondenza: è possibile scegliere tra i formati "Lettera" o "Cartolina". Il secondo dovrebbe essere selezionato nell'impostazione della stampante con un orientamento di stampa orizzontale. Le lettere possono essere ripiegate in due o tre punti, perché assumano l'aspetto di una cartolina. Quando si intende offrire una proposta, selezionare la casella di controllo Proponi. Il comando Ripeti più mosse include le mosse giocate in precedenza nella partita. Le posizioni degli indirizzi vengono indicate con le coordinate x/y, per le quali è necessario considerare i margini impostati nel layout e anche il fatto che ogni punto equivale a 1/72 di pollice. Ad esempio: Mio indirizzo 10 / 20 significa che la coordinata x è 36 (bordo) + 10 = 46 dal lato sinistro della carta. Ciò corrisponde a 46 x 1/72 = 0,64 pollici o 16 mm.

 

do-it1   Coordinate: per l'impostazione delle coordinate intorno al diagramma.

 

do-it1 Stampa diagramma: qui è possibile impostare le dimensioni dei diagrammi. Occorre ricordare che la dimensione massima è determinata dalla dimensione di una colonna. Se si sono impostate due colonne, la dimensione massima è di circa 180 punti, corrispondenti a circa 180 x 0,35 = 63 mm. La stampa di una partita ignora le impostazioni dei rientri, ma questo valore viene utilizzato quando si usa il comando Stampa diagramma. L'opzione Ruotato ruota la scacchiera, l'opzione Evidenzia chi muove aggiunge un cerchio bianco o nero sul lato destro della scacchiera e l'opzione Numeri diagramma inserisce il numero del diagramma. Se si è impostato lo stile Come sullo schermo, sarà disponibile l'opzione Colori e frecce. È possibile creare campi e frecce colorati grazie al'uso dei commenti grafici.

 

do-it1   Titolo diagramma: è possibile selezionare o immettere il testo che sarà stampato sopra o sotto il diagramma.

 

do-it1 Caratteri: selezionare i caratteri per la notazione (la selezione delle figurine assicura una buona stampa anche dei simboli di commento, non solo della notazione), per i diagrammi (pezzi moderni, vecchio stile o stile USCF, tutti disponibili nei caratteri per i diagrammi) e per la stampa dell'indirizzo proprio e di quello dell'avversario nelle mosse per corrispondenza. Se si riscontrano problemi nella stampa di diagrammi, specialmente se i campi bianchi rimangono vuoti, selezionare il tipo di carattere ChessBase - Alternate.