E-Mail da ChessBase
Senza lasciare ChessBase è possibile inviare messaggi di posta elettronica contenenti posizioni, partite o database. Ciò presuppone che si sia impostato un client di posta elettronica predefinito (come Outlook) tra quelli installati sul sistema. In questo caso, l'invio di messaggi da ChessBase è molto semplice.
Finestra database: Menu applicazione – Invia per E-mail il database selezionato
In questo modo viene inviato il database selezionato. È anche possibile fare clic sul database con il pulsante destro del mouse e poi fare clic su Invia per E-mail il database selezionato nel menu visualizzato.
Finestra lista: Selezionare le partite, fare clic con il pulsante destro del mouse e utilizzare Output – Invia per E-mail partite selezionate.
In entrambi i casi viene attivato il client di posta elettronica in modo che sia possibile digitare il nome del destinatario.
Finestra scacchiera: Menu applicazione – Invia – Invia partita/posizione
Invia la partita o la posizione corrente. Viene visualizzata la seguente finestra di dialogo:
È possibile specificare il formato di invio del messaggio. Se si includono i formati CBV o PGN, ChessBase creerà immediatamente il database richiesto e lo allegherà al messaggio. È anche possibile inviare le partite in formato testo o RTF. Se nelle partita sono stati inseriti dei diagrammi, se si desidera, il programma può anche inviare i diagrammi in formato bitmap.