Limiti
Menu applicazione – Opzioni – Limiti
Max finestre scacchiera
Questa opzione determina quante finestre scacchiera possono essere aperte contemporaneamente. Quando si carica una nuova partita, se si è raggiunto il limite, ChessBase sostituisce con essa la partita precedente. Ciò consente di gestire meglio il desktop e di risparmiare risorse grafiche nel processo.
Max finestre database
Determina quante finestre lista possono essere aperte simultaneamente. Anche in questo caso, quando si è raggiunto il limite, ChessBase sostituisce l'ultimo database.
Numero di partite recenti
Determina quante partite caricate di recente devono essere visualizzate nel Menu applicazione – Partite recenti.
Numero di database recenti
Determina quanti database caricati di recenti devono essere visualizzati nel menu Menu applicazione – Database recenti.
RAM
Visualizza la quantità di memoria RAM disponibile sul sistema. Il valore si riferisce alla memoria installata, non alla memoria libera.
Dimensioni cache DB di riferimento
In caso di ripetute ricerche nel database di riferimento ChessBase salva nella cache di memoria grandi porzioni del database, rendendo più veloci tutte le operazioni. Se si dispone di molta memoria RAM (512 MB o più) la maggior parte del database viene salvato nella cache di memoria. Dopo la prima ricerca si noterà che il programma non accede più al disco rigido e che la ricerca è velocizzata di un fattore di 10 o più.