Rapporto di apertura
Finestra scacchiera: Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scacchiera
Menu Rapporti - Rapporto di apertura
Questo è uno dei più potenti strumenti per lo studio delle aperture attualmente disponibili – ed è molto semplice da usare. Prima di provare questa funzioni bisogna accertarsi di aver definito un database di riferimento, in modo che ChessBase sappia quale materiale utilizzare per il rapporto di apertura.
Supponiamo di essere interessati a una particolare linea di apertura. Con la posizione critica visualizzata sulla scacchiera, fare clic su Rapporti – Rapporto di apertura. Con nessuna informazione pre-memorizzata, ChessBase analizza le partite del database di riferimento e genera un prospetto comprensivo di tutto ciò che trova (questo processo è conosciuto con il nome “analisi dei dati”).
Ecco cosa contiene il rapporto:
Sviluppo storico della variante
Include le partite più antiche e le più recenti. Fare clic su qualsiasi voce per caricare la partita relativa. L'“indicatore di moda” fornisce la percentuale delle partite sulla base dell'intero database.
Giocatori importanti
Elenca i giocatori che hanno utilizzato la linea e le loro percentuali di successi. È possibile fare clic sui collegamenti alle partite o sui nomi dei giocatori per ottenere informazioni sui giocatori stessi.
Statistiche
Questa sezione visualizza le percentuali di successo per il Bianco e per il Nero, la percentuale di partite decisive, la lunghezza media, ecc.
Mosse migliori
Visualizza le mosse con le quali sono state ottenute più vittorie. Il calcolo è fatto sulla base del numero delle partite, delle percentuali di successi, della performance Elo, della media Elo degli avversari, del numero dei giocatori con Elo > 2550, dei risultati nelle partite recenti e della popolarità di ogni mossa negli anni recenti. Vengono elencate le partite più interessanti sulle quali si può fare clic per caricarle e studiarle.
Linea principale e linea critica, repertorio e piani
ChessBase visualizza la linea principale e la linea critica. Quest'ultima è quella nella quale sia il Bianco che il Nero hanno eseguito le mosse statisticamente più promettenti. Ancora una volta, è possibile fare clic sulle partite per caricarle e rigiocarle. Inoltre, ChessBase visualizza la mossa migliore e i piani ad essa associati.
Il rapporto di apertura è un testo di database in formato HTML.
Oltre al prospetto, ChessBase genera anche un riferimento di apertura per la variante che si sta studiando.