ChessBase 13

Inserimento di analisi

Inserimento di analisi

Previous topic Next topic  

Inserimento di analisi

Previous topic Next topic  

L’inserimento di analisi consiste in una raccolta di posizioni che vengono analizzate automaticamente da ChessBase 13. I risultati delle valutazioni dei motori scacchistici vengono memorizzati in un database con lo stesso nome, in modo che in seguito sia possibile rivederli per studiarli.

 

La funzione si trova in Finestra scacchiera -> Analisi.

 

 

Satrt

 

Facendo clic su "Nuovo inserimento di analisi" viene generato un file che contiene le posizioni da analizzare. Nella finestra di dialogo standard di Windows è possibile selezionare una cartella in cui salvare le analisi, con estensione *.analysis.

 

Nella finestra di dialogo "Posizioni da analizzare" è possibile impostare le opzioni seguenti:

 

 

Example

 

Mentre la finestra di dialogo è aperta, è possibile aggiungere partite alla finestra scacchiera e utilizzare il pulsante "Aggiungi" per aggiungere posizioni da analizzare.

 

Aggiungi: la posizione attualmente visualizzata sulla scacchiera viene aggiunta alla raccolta di posizioni da analizzare. È possibile mantenere la finestra di dialogo aperta mentre si selezionano nuove posizioni da aggiungere.

 

Rimuovi: questo comando consente di rimuovere le posizioni selezionate dalla raccolta di posizioni da analizzare.

 

Modifica: se non si desidera impiegare le opzioni predefinite del programma, è possibile impostare opzioni individuali per ogni posizione che si desidera venga analizzata.

 

Selezionare una delle posizioni e fare clic sul pulsante Modifica.

 

Example

 

 

Per ogni posizione è possibile determinare la durata e il tipo di analisi: analisi semplice, di più linee o profonda. Ogni posizione può essere analizzata da un massimo di sei motori contemporaneamente.

 

 

È possibile aggiungere rapidamente singole posizioni senza una finestra di dialogo. Tutto ciò è possibile solo se le posizioni sono già state inserite.

 

Ogni file di analisi è dotato di impostazioni predefinite che si applicano a tutte le posizioni. Le modifiche influiscono su tutte le posizioni! È possibile modificare le impostazioni di ogni singola posizione. Se si desidera analizzare diverse posizioni con impostazioni diverse, è meglio creare un nuovo file con le impostazioni desiderate in qualità di impostazioni predefinite.

 

Suggerimento: su un moderno computer a 64 bit è possibile avviare più volte in parallelo ChessBase 13 e analizzare diverse serie di posizioni contemporaneamente!

Le serie di posizioni inserite hanno l’estensione file *.analysis e possono essere caricate, modificate o eliminate.

 

Il comando "Inserisci analisi" avvia l’analisi.