Probabilità pezzi
Finestra lista: Statistiche - nastro Probabilità pezzi (oppure fare clic con il pulsante destro, o premere Maiusc-S)
Per ogni gruppo di partite, ad esempio un sistema di apertura, questa funzione genera statistiche sul movimento di ogni pezzo sulla scacchiera.
La funzione Probabilità pezzi visualizza graficamente le case sulle quali un pezzo tende a spostarsi o a rimanere. Ciò è particolarmente utile nel training sulle aperture, perché è possibile trarre conclusioni importanti. Ad esempio, se si scopre che in una serie di partite con l'Attacco Marshall della Ruy Lopez (C89), nelle quali il Nero ha avuto successo il giocatore con il Nero tendeva a muovere la sua Donna nelle case h4, h5 e h3, la sua Torre di Re nella colonna “e” e specialmente in e6 (per sostenere l'attacco con la Donna) e i suoi pedoni in f5, f4 e g5, queste conclusioni possono fornire nuovi approfondimenti delle idee che stanno dietro a questo sistema di apertura.
Simboli dei pezzi
La visualizzazione della probabilità avviene sempre per un singolo pezzo, sul quale si fa clic nella parte destra dello schermo. È necessario differenziare i pezzi del lato di Donna da quelli del lato di Re, cioè l'Alfiere su casa scura da quello su casa chiara, il Cavallo e la Torre del lato di Re e del lato di Donna . Sotto la scacchiera ci sono alcuni pulsanti di controllo con i quali è possibile modificare la prospettiva della scacchiera e l'ingrandimento delle colonne (fare clic su “+” o “–” se sono troppo grandi o troppo piccole).
Tempo su casa/Mosse su casa
Le dimensioni delle colonne indicano la frequenza relativa con la quale un pezzo è stato su una certa casa. Si può passare dalla quantità di tempo passato sulla casa alla frequenza con la quale è stato mossa sulla casa (cioè, ignorando quanto tempo ha passato sulla casa).
Mosse da... a
Questa opzione consente di visualizzare statistiche solo per una determinata fase della partita.
+ / –
Cambia la percentuale di ingrandimento/riduzione del grafico.
Logaritmico
Il display logaritmico rende più semplice la visualizzazione di grandi fluttuazioni.