Training scacchistico con lampo tematiche
È possibile eseguire un training scacchistico efficiente grazie all'opzione "Lampo tematica".
Qual è il significato di questa opzione? Uno dei metodi riconosciuti per il miglioramento della forza di gioco consiste nell'acquisizione della massima esperienza possibile sulla base di tipi specifici di posizione. Questa funzione consente di giocare contro il computer a partire da posizioni specifiche. Non ha importanza se si tratta di posizioni di apertura, mediogioco o finale. La funzione è simile al training sulle aperture, tranne per il fatto che in ogni caso si inizia dall'ultima mossa della partita.
Un'opzione interessante è "Impara mosse". Quando viene attivata, la partita inizia dalla posizione di partenza normale.
Se si immette una mossa diversa da quelle di apertura che portano alla posizione scelta, viene visualizzato l'allenatore, proprio come avviene nel training sulle aperture. L'allenatore fa notare che si è giocato una mossa che non rientra in quelle che conducono alla posizione selezionata.
Se si disattiva l'opzione "Impara mosse", ogni partita inizia direttamente dalla posizione di base impostata nella finestra di dialogo "Posizione iniziale".
Anche l'opzione "Cambia colore" è importante. È possibile approfondire la propria comprensione di tipi specifici di posizione conoscendo le strategie impiegate da entrambi i colori. Se questa funzione è attiva, ogni volta che si inizia una nuova partita si cambia colore.