Il programma Fritz
Si desidera giocare una partita di scacchi mentre si è lontani da casa? In questo caso è disponibile la versione Web del programma Fritz.
Il comando Altri Tools – Chess Program Fritz consente di avviare il programma scacchistico.
È possibile eseguire mosse sulla scacchiera e sopra di essa sono visualizzati orologi per il Bianco e per il Nero. Gli orologi visualizzano il tempo utilizzato dai due giocatori.
L'orologio a sinistra indica il tempo utilizzato dal Bianco, quello a destra il tempo del Nero.
Sotto la scacchiera sono visualizzati alcuni pulsanti che corrispondono ad alcune funzioni del programma. Se si fa passare il puntatore del mouse su un pulsante, ne viene visualizzata la funzione.
Il programma visualizza l'ultima mossa eseguita con una freccia gialla. Se lo si desidera, Fritz può offrire suggerimenti, che sono visualizzati sulla scacchiera con una freccia verde.
Non è possibile impostare le cadenze di gioco. All'inizio della partita, il programma esegue le mosse istantaneamente, senza ritardi. Questo perché nelle prime mosse Fritz si serve di un "libro delle aperture" e non deve eseguire nessun calcolo. Il libro delle aperture è un albero contenente molte posizioni di apertura conosciute, e nel quale il programma trova informazioni sulla frequenza di uso delle mosse e sulle percentuali di vittorie relative a ogni mossa.
È anche possibile far giocare a Fritz una "partita amichevole". Questa è l'impostazione migliore per giocatori principianti. Il programma cercherà di adattarsi alla forza di gioco dell'utente.