Guida di Fritz 15

Articolo 12: Il comportamento dei giocatori

Articolo 12: Il comportamento dei giocatori

Previous topic Next topic  

Articolo 12: Il comportamento dei giocatori

Previous topic Next topic  

12.1. Dai giocatori ci si aspetta un buon livello di educazione.

 

12.2. Durante il gioco ai giocatori è vietato fare uso di note, fonti di informazione, consigli, o analizzare su di un'altra scacchiera.

Il formulario deve essere usato solo per annotare le mosse, il tempo degli orologi, l'offerta di patta, e le indicazioni relative a richieste di interventi.

 

12.3. Non è permessa alcuna analisi nella sala del torneo quando si svolgono le partite, sia da parte dei giocatori che degli spettatori. I giocatori che hanno terminato le loro partite devono essere considerati alla stregua di spettatori.

 

12.4. Ai giocatori non è consentito abbandonare l'area del torneo senza il permesso dell'arbitro. Per area del torneo si intende l'area di gioco, i servizi igienici, l'area per il ristoro, le aree predisposte per i fumatori e altri spazi definiti dall'arbitro. Al giocatore avente la mossa non è consentito lasciare l'area di gioco senza il permesso dell'arbitro.

 

12.5. È vietato distrarre o infastidire l'avversario in qualsivoglia maniera; ciò comprende la continua offerta di patta.

 

12.6. L'infrazione di una qualsiasi parte degli articoli da 12.2 a 12.5 comporterà penalizzazioni in accordo con l'articolo 13.4.

 

12.7. La partita è persa per quel giocatore che persistentemente rifiuta di obbedire alle Regole degli scacchi. Il risultato dell'avversario dovrà essere deciso dall'arbitro.

 

12.8. Se si verifica che entrambi i giocatori sono colpevoli in base all'articolo 12.7, la partita sarà dichiarata persa per entrambi i giocatori.