La finestra Libro
Nella fase iniziale della partita Fritz gioca a partire dal "libro delle aperture". Esso può consistere di milioni di posizioni di apertura, e per ognuna di queste Fritz ha un’informazione completa di quali mosse sono state giocate, quanto spesso e con quali risultati. Il programma immagazzina la sua esperienza con le varianti giocate, impara cioè dalle vittorie e dalle sconfitte.
Vedere anche la sezione LiveBook ...
È possibile consultare il libro delle aperture facendo clic sulla scheda “Libro” in alto nella finestra Notazione (se non vi è alcun libro delle aperture caricato viene mostrato un pulsante che consente di selezionarne uno dal disco rigido).
Visualizzazione completa del libro
Ecco i dati che vengono visualizzati nell'albero delle aperture:
Mosse: (icona dell'albero) qualche volta una mossa appare in grigio, il che significa che non è mai stata giocata ma che porta a una posizione che risulta da altre linee.
N: (Numero di partite) in alto viene visualizzato il numero di partite totali che portano alla posizione corrente di scacchiera, nella colonna viene visualizzato il numero di partite in cui ogni mossa è stata eseguita.
%: percentuale ottenuta dalla mossa, sempre dal punto di vista del colore che gioca. Se il numero di partite è basso allora la percentuale viene visualizzata in grigio.
Av: media Elo dei giocatori che hanno giocato la mossa in oggetto. Se solo pochi giocatori hanno giocato la mossa allora il numero viene visualizzato in grigio.
Perf: performance Elo della mossa. Questo è il rating che un ipotetico giocatore avrebbe ottenuto in un torneo fittizio giocando la mossa in tutte le sue partite.
Fact: la ponderazione che Fritz assegna ad ogni mossa, cioè la probabilità con cui sceglierà la mossa in oggetto. Il valore è situato nell'intervallo da –125 a +125. All'inizio i valori sono impostati su zero ma cambiano a mano a mano che Fritz gioca le diverse varianti. Si potrebbe dire che Fritz impara dall'esperienza. È possibile modificare manualmente le valutazioni facendo clic con il pulsante destro su una mossa e selezionando Cambia ponderazione. Per azzerare tutte le valutazioni, cliccare su Analisi – Libro – Reimposta ponderazioni. Dopo di che per selezionare le mosse Fritz userà solo informazioni di tipo prettamente statistico.
Prob e [%]: il primo valore è la probabilità statistica della mossa nel gioco generale, basata sul numero di volte che la mossa è stata giocata e sui risultati delle partite che costituiscono il libro. Questo valore indica anche la percentuale di probabilità che la mossa venga giocata da Fritz fino a quando le ponderazioni non vengono cambiate – sia manualmente che tramite l'apprendimento automatico. Il valore indicato a destra [%] rappresenta la percentuale di probabilità effettiva che Fritz giochi la mossa. Si tratta del prodotto della valutazione statistica e delle ponderazioni. Se si modificano queste ultime, si vedrà che il valore [%] (ma non il valore "Prob") cambia. In Opzioni libro è possibile determinare in che misura le ponderazioni devono influenzare la probabilità di gioco.
In fondo alla "finestra libro" c'è un grafico che mostra le percentuali di vittoria, patta e sconfitta di ogni mossa selezionata.
Come scorrere l'albero
Usare i tasti freccia su/giù per spostare la barra di evidenziazione verso l'alto e verso il basso.
Usare i tasti freccia sinistra/destra per spostarsi avanti e indietro nelle varianti.
Fare clic su una mossa con il mouse per spostarsi in avanti in una variante.
Fare clic su una mossa con il pulsante destro per annotarla.
Nello stesso menu si ha possibilità di escludere una mossa dalle partite di torneo. La mossa appare in rosso. Ripetere la stessa azione per rendere la mossa di nuovo giocabile.
Usare il tasto F11 per aprire e chiudere la finestra di visualizzazione dell'albero.
Opzioni di visualizzazione del libro delle aperture