Handicap e divertimento
Training – Handicap e divertimento
Su un computer veloce, Fritz è più forte del 99,99% degli scacchisti. Se siete un principiante o un giocatore occasionale, in genere verrete stracciati senza pietà in ogni partita. Ciò potrebbe essere molto frustrante e farvi addirittura abbandonare gli scacchi.
Per questo motivo sono stati creati un certo numero di livelli predefiniti di handicap nei quali è possibile ridurre la forza di gioco e modificare lo stile del motore di analisi in molti modi diversi. Muovendo i dispositivi di scorrimento si può aumentare o diminuire la potenza di base, forzare attacchi sul Re e cambio di pezzi, influenzare la direzione del gioco, ecc.
Default: è possibile scegliere uno dei bizzarri avversari presenti nella lista (tuttostanco, spingilegna, briscolone, strangolatore, desperado, ecc.). Ognuno è dotato della sua personalità e mostra tipi diversi di cecità strategica.
Forza di gioco: è possibile impostare la forza di gioco di base ai punti di rating Elo. Sfortunatamente non è possibile scendere al di sotto di un certo livello.
Attacco sul Re: questa opzione determina se Fritz sarà interessato in primo luogo ad attaccare il Re, anche a discapito della sua sicurezza.
Cambio pezzi: si desidera che Fritz cambi pezzi in qualsiasi occasione?
Difesa del Re: Fritz deve preoccuparsi della sicurezza del suo Re o deve semplicemente ignorarla?
Gioco di pezzi: è possibile specificare i pezzi che Fritz deve usare. Il cursore di scorrimento in fondo determina la frequenza con cui Fritz muoverà i vari pezzi.
Ventaglio d’errore: è possibile specificare quanto materiale Fritz potrà sacrificare per l'adempimento di altri criteri. Per esempio, se si è impostato il massimo di gioco di pezzi per la Donna e un ventaglio di errore di 1,0, a volte Fritz sacrificherà un Pedone per poter muovere la Donna. Un valore di 3,0 o più consentirà a Fritz il sacrificio di un pezzo per lo stesso scopo.
L'orologio serve solo per indicare il tempo e non ha altro scopo. È possibile pensare quanto si desidera.