Guida di Fritz 15

Impostare una posizione

Impostare una posizione

Previous topic Next topic  

Impostare una posizione

Previous topic Next topic  

Inserisci – Imposta posizione

 

Start

 

Questa opzione apre una finestra nella quale è possibile immettere una nuova posizione.

 

Setup Position

 

L'operazione è abbastanza semplice:

 

Generate/do-it.gif    Scegliere un pezzo sulla colonna di destra facendovi clic sopra e metterlo su una casa facendo un altro clic. Facendo  clic con il pulsante destro si cambia il colore del pezzo, ad esempio da bianco a nero, un secondo clic elimina il pezzo. Per eliminare un pezzo, si può anche trascinarlo fuori dalla scacchiera.

 

Generate/do-it.gif    È anche possibile trascinare un pezzo da una casa a un'altra, tenendo premuto il pulsante del mouse durante l'azione.

 

Generate/do-it.gif    Si può anche pulire completamente la scacchiera (“Sparecchio?”) o impostare la posizione di partenza (“Reset”).

 

Generate/do-it.gif     I pulsanti “Copia/Incolla ASCII”, “Copia/Incolla FEN” sono usati per l'immissione di diagrammi in formato testo. Selezionare la posizione che si trova ad esempio in Word, premere Ctrl-C per copiarla negli Appunti di Windows. Utilizzare il comando “Imposta posizione” di Fritz e fare clic sul pulsante “Incolla”. La posizione comparirà sulla scacchiera. Il pulsante “Copia” copierà invece la posizione dalla scacchiera agli Appunti di Windows. FEN è l'acronimo di “Forsyth-Edwards Notation” (Notazione Forsyth-Edwards) e il formato simile EPD è l'acronimo di “Extended Position Description” (Descrizione estesa della posizione).

 

Esempio della descrizione di una posizione in formato ASCII:

 

wKd6,Rc8,g8,Pg2, bKh7,Qe1,Pd4,e3,h5,h6

Esempio della descrizione della stessa posizione in formato FEN:

2R3R1/7k/3K3p/7p/3p4/4p3/6P1/4q3 w - - 0 1

 

Si può provare a copiare queste due descrizioni dal file della Guida e incollarle in Imposta posizione.

 

Dopo aver impostato una posizione, si possono anche dare delle indicazioni supplementari, se necessarie, quale lo stato dell’arrocco per ogni colore (cioè se è permesso). In rari casi potrebbe anche essere necessario segnalare quale colore possa prendere en passant. Indicare quindi in quale colonna è possibile tale mossa. Si può anche comunicare al programma a quale colore sta la mossa e se occorre contare le mosse dalla numero 1 o da un numero superiore. Con “OK” si termina il processo d’impostazione della posizione.

 

Posizioni riflesse

Queste opzioni permettono di cambiare modificare la posizione in due maniere:

 

Generate/do-it.gif   Bianco <-> Nero riflette la posizione verticalmente, tra il Bianco e il Nero.

 

Generate/do-it.gif   Re <-> Donna riflette la posizione orizzontalmente, quindi i pezzi sulla destra vengono posizionati a sinistra e i pezzi sulla sinistra vanno sul lato destro della scacchiera.