Match tra motori
Motore – Match tra motori
Questa funzione permette di eseguire match automatici tra due motori. È anche possibile far giocare un motore contro se stesso, ad esempio per testarne la qualità nelle diverse librerie d’apertura. Nella finestra di dialogo si deve indicare quali motori si desidera far giocare, quale database di aperture usare, il tempo di gioco, il numero di partite, ecc.
Nome del match: il titolo che appare nella colonna del torneo nella lista partite.
Definire: i due pulsanti consentono di selezione e impostare i due motori desiderati. È possibile impostare le dimensioni delle hash table, l'uso delle tablebase dei finali, il libro delle aperture e anche i parametri del motore. Si può assegnare ai motori un rating Elo.
Blitz/Tempo lungo/Profondità pref.: è possibile creare match lampo tra motori o giocare partite con un controllo di tempo da partita di torneo. È interessante anche impostare una profondità prefissata, che può essere diversa da motore a motore.
Numero di partite: è possibile specificare quante partite debbano essere giocate.
Limite di mosse: limita la lunghezza della singola partita. Il numero indica le semimosse (ply) dopo l'uscita dal libro delle aperture. Nel database le partite possono essere salvate senza il risultato ma con solo un simbolo di valutazione.
Un consiglio: se si desidera controllare il libro delle aperture, impostare il limite a “1”. Il programma andrà alla fine delle diverse linee, calcolerà una mossa e la salverà con un simbolo di valutazione.
Mente permanente: potete specificare se i motori debbano continuare a calcolare mentre l'avversario sta pensando. Tuttavia, ciò implica che ogni motore utilizzerà il 50% della potenza di elaborazione del computer.
Database: è una speciale funzione che permette di selezionare un database di partite. I motori caricheranno ogni partita, salteranno alla fine della stessa e giocheranno a partire da quel punto. Questa funzione consente di approntare "tornei tematici" e condurre inoltre esperimenti interessanti del tipo “Nunn match”, nel quale ogni avversario deve giocare dieci posizioni d’apertura rappresentative con il Nero e con il Bianco. Queste ultime posizioni sono già incluse nel DVD di Fritz (Nunn.cbh) e sono state selezionate dal Grande Maestro John Nunn. Sono le posizioni standard per testare i motori scacchistici senza che essi siano influenzati dal libro delle aperture.
Prima partita: se si utilizza un database per le aperture, è possibile specificare da quale posizione debba iniziare il match per il Bianco e per il Nero. Se entrambi i programmi utilizzano lo stesso libro delle aperture, o se si sta utilizzando un database di aperture del tipo di quello del Nunn match, ogni motore giocherà la stessa apertura col Bianco e poi col Nero.
Informazioni durante il match
Mentre è in corso un match tra motori, sono disponibili molte informazioni. Esse sono visualizzate nella parte superiore della schermata:
In alto a sinistra compare il nome dei due motori.
Il tasto "X" consente di fermare il match.
Fare clic sul pulsante centrale se si desidera aggiudicare una partita. È utile se un colore ha partita chiaramente vinta ma la partita si trascina troppo a lungo.
Il terzo motore genera una tabella di torneo, consentendo una visione d'assieme delle partite giocate fino a quel momento.
In cima alla finestra figurano ulteriori informazioni: è possibile vedere i nomi dei programmi, il punteggio corrente, il numero di patte, e il risultato in percentuale.
Inoltre, viene visualizzata la performance in Elo, con la deviazione standard fra parentesi quadrata e la certezza in percentuale che la performance stia entro i margini di errore.
Dove vengono salvate le partite
Tutte la partite dei tornei tra motori vengono salvate in un database speciale. Esso si trova nella cartella \Documenti\ChessBase\CompBase (Sempre che, durante l'installazione, non si sia indicato un percorso diverso).
Il database in questione si chiama "EngMatch" e si trova sempre nella lista dei database recenti in cima alla finestra database.