Lavorare sulla estensione di un repertorio
Con un clic su“Carica Bianco” il tuo repertorio per il Bianco viene caricato nella finestra notazione. Le mosse con “*” sono evidenziate come rilevanti, quelle con “**” come importanti.
La struttura della notazione viene gestita automaticamente. Una variante diventa una linea principale quante più mosse, evidenziate e importanti contiene. Le mosse evidenziate sono più importanti delle mosse semplici, le mosse importanti sono ancora più significative. Quindi, può succedere che l'evidenziazione di una mossa cambi la gerarchia delle varianti.
La notazione sotto "My moves" è indipendente da quella della partita appena caricata. Le combinazioni di tasti Ctrl-C / Ctrl-V consentono di copiare una partita dalla notazione principale a “My moves”.
Troverai funzioni aggiuntive per la gestione dei dati nella barra degli strumenti sotto la notazione o nella finestra della notazione con un clic destro su LiveBook o tramite Training.
Nota: Non viene salvato nulla se non si evidenzia alcuna mossa nelle varianti. Affinché le mosse vengano inserite nel repertorio e salvate, è assolutamente necessario evidenziare le mosse pertinenti appropriate!
Ogni volta che giochi o analizzi partite, hai a disposizione varie opzioni per estendere i tuoi repertori esistenti.
Se, ad esempio, desideri integrare delle varianti complete, puoi gestirlo semplicemente evidenziando una mossa come "My moves". Questo sposta nel repertorio la sequenza completa di mosse che portano alla mossa evidenziata. Ciò consente di risparmiare il macchinoso inserimento manuale di alberi di varianti completi.
Oltre a ciò, ci sono ulteriori opzioni per evidenziare mosse o varianti specifiche rilevanti per il tuo repertorio. Queste opzioni possono essere trovate anche nelle altre modalità del programma.
• Tasto destro nel menu della notaziione -> “My Moves”.
• Tasto destro nel LiveBook
• Barra degli strumenti in basso nel LiveBook
• Barra degli strumenti nella scheda di “My Moves”.
Gli alberi del repertorio per il Bianco e il Nero vengono, man mano, salvati online. Puoi guardare o modificare il repertorio non soltanto dal programma. Questa possibilità è disponibile da qualsiasi computer con un account ChessBase attivato.
Quindi, con questa procedura hai accesso a tutte le tue aperture da qualsiasi computer collegato a Internet. Le informazioni sono attive per gli utenti registrati indipendentemente dalla piattaforma che stanno utilizzando. Se, ad esempio, stai guardando delle partite sulle nostre pagine di notizie o in una trasmissione in diretta, troverai evidenziate a colori le mosse di apertura rilevanti per il tuo repertorio. In questo modo, quando vedi una partita puoi individuare a colpo d'occhio fino a che punto la mossa giocata nella partita è rilevante per il tuo repertorio.