Posizioni tattiche tipiche di apertura
Importante per la gestione di un'apertura è un buon intuito per i motivi tattici nelle strutture tipiche. È possibile impostare una ricerca mirata di motivi tattici in sistemi di apertura selezionati.
La funzione si trova in finestra scacchiera -> Rapporti -> Similar Tactics
Il programma inizia innanzitutto un lungo elenco di tutte le partite che sono vicine all'attuale struttura dei pedoni e si adattano al settore ECO esteso.
Si avvia la maschera di ricerca: nei dati di partita è già presente il settore ECO definito,
nella scheda Posizione puoi anche impostare la struttura pedonale.
In genere vorrai perfezionare la ricerca, ad es. limitandola a un giocatore specifico, ecc. Puoi farlo tramite le varie schede nella maschera di ricerca.
Fai attenzione a definire anche la struttura dei pedoni tramite il comando Oppure / ed Escludi nella ricerca della posizione!
È possibile limitare ulteriormente la ricerca in modo intelligente nei dati della partita richiedendo, ad esempio, vittorie brevi del Bianco. Ma questo significa perdere tutte le combinazioni giocate dal Nero.
In queste partite poi si cercano tattiche fino a una mossa predeterminata. Dopo la conclusione (o l'interruzione) della ricerca, il materiale trovato viene inserito in un database come posizioni formative. In tal modo il programma avvia automaticamente la finestra di dialogo file in cui è possibile determinare un nome per il database in cui vengono salvate le partite trovate.
Una ricerca di tattiche è relativamente lenta perché la funzione richiede necessariamente un motore per verificare le soluzioni.