Spazio di archiviazione per i database in cloud
La quantità di spazio disponibile dipende dal tipo di abbonamento. Un account gratuito ChessBase offre la disponibilità di 20 MB di spazio su disco remoto. Tale spazio consente di archiviare circa 10.000 partite.
L’abbonamento base a Playchess.com offre 100 MB.
L’abbonamento premium offre 250 MB. La quantità totale di questi spazi non è garantita e in seguito potrebbe essere modificata.
Vedi http://shop.chessbase.com/en/categories/42 per ulteriori dettagli!
Quando si esaurisce lo spazio, è possibile cancellare database non più necessari. In alternativa, è possibile eliminare partite dai database in cloud contrassegnandole prima come cancellate e poi utilizzando la funzione "Rimuovi partite cancellate".
Per creare un nuovo database in cloud, fare clic sul pulsante "Crea un database in cloud".
In questo modo viene aperta una finestra di dialogo standard di Windows ed è possibile creare un nuovo database con l’estensione *.cbcloud.
Il nuovo database viene generato sia sul disco rigido locale sia sul server. Si può iniziare a lavorare sul database a livello locale, importando in esso le partite desiderate.
Nell’esempio riportato, si è creato un database chiamato "blitzgames.cbcloud". Il simbolo del database è stato aggiunto alla finestra database. È possibile aggiungervi partite come per qualsiasi altro database, ad esempio tramite la ClipBoard.
Ora il server sincronizza il database memorizzato localmente con quello remoto, copiando le partite nel database in cloud, al quale sarà poi possibile accedere da qualsiasi dispositivo dotato di browser Web.