ChessBase 16

Database di repertorio in cloud

Database di repertorio in cloud

Previous topic Next topic  

Database di repertorio in cloud

Previous topic Next topic  

In ChessBase 16 è possibile gestire facilmente il proprio repertorio di aperture dividendolo in due database, uno per il Bianco e uno per il Nero. Si consiglia di mantenere i due database in cloud, in modo da poterli visualizzare da qualsiasi computer dotato di ChessBase 16.

 

La prima volta che si accede ai database in cloud, il programma offre la generazione automatica dei database di repertorio per il Bianco e per il Nero.

 

Se si accetta l’offerta, è possibile fornire la fonte dalla quale saranno generati automaticamente i database.

 

È possibile creare database di repertorio in qualsiasi momento selezionando Rapporti -> Crea repertorio nella finestra database e accedendo a un database che contenga le proprie partite.

 

Se si dispone di un database di repertorio creato in ChessBase 16 senza separare i colori, la funzione Rapporti -> Crea repertorio offre la possibilità di dividere il database in due (Bianco e Nero). ChessBase utilizza le mosse contrassegnate in blu. Si consiglia caldamente di dividere il proprio repertorio in due database (Bianco e Nero).

 

418

 

Nella finestra scacchiera, utilizzare la funzione Rapporti -> Repertorio -> Marca mossa in blu.

 

In questo modo è possibile contrassegnare nelle partite le mosse che devono essere aggiunte al repertorio. Così viene creato un rapporto di apertura per le nuove raccolte di partite o nel corso di una ricerca nel database di repertorio. Non ha senso contrassegnare nel rapporto di apertura tutte le partite che iniziano con 1.e4 solo perché 1.e4 conduce a una linea della Ruy Lopez nel proprio database di repertorio.

 

È possibile accedere al proprio repertorio in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Sono in corso di realizzazione applicazioni browser con le quali si potrà accedere al proprio repertorio, ad esempio ai fini dell’allenamento, senza dover usare ChessBase.