Imposta pagina
Board window: Menu File – Print – Page Setup
Sono disponibili le seguenti opzioni:
Layout: Definisce il layout della pagina. I bordi sono fissati in punti. Ogni punto corrisponde a 1/72 di pollice che è appr. 0,35 mm, quindi in questo esempio i bordi sono 12,6 mm. La partita può essere suddivisa in più colonne e puoi impostare lo spazio tra le colonne. Separatore, inserirà una linea verticale tra le colonne.
Numeri di pagina: È possibile attivare / disattivare i numeri di pagina, averli centrati, allineati a sinistra o a destra e selezionare in alto o in basso. Se la prima pagina deve iniziare con un numero diverso, è possibile immettere il numero nel campo Prima pagina.
Titolo: È possibile selezionare l'intestazione e / o la riga a piè di pagina per il titolo (i). Ci sono simboli speciali che possono essere usati nel campo di testo. @N inserirà il nome utente immesso nel menu: Strumenti - Opzioni - scheda utente. @D inserisce la data della stampa.
Repertorio: Questa scheda viene utilizzata per il menu delle funzioni: File - Stampa - Solo Repertorio. Stampa Diagramma inserisce il diagramma della posizione che si ottiene prima dell'inizio delle deviazioni nella partita. Codice ECO inserisce il codice ECO prima della notazione partita. Valutazione della linea inserisce un simbolo di valutazione internazionale alla fine di una linea.
Corrispondenza: È possibile scegliere tra il formato della lettera o del biglietto. Quest'ultimo dovrebbe essere selezionato nella configurazione della stampante e avere una posizione di stampa orizzontale. Le lettere possono essere piegate in due o tre pezzi per formare un aspetto simile a una cartolina. Quando offri una patta, seleziona la casella di controllo della patta. Ripeti più mosse include le mosse giocate in precedenza nella partita. La posizione degli indirizzi è data in coordinate x / y, dove è necessario considerare i margini impostati nel layout e dove ogni punto è uguale a 1/72 di pollice. Esempio: Il mio indirizzo 10/20 significa che la x coordinata è 36 (bordo) + 10 = 46 dal lato sinistro del foglio. Ciò corrisponde a 46 x 1/72 = 0,64 pollici o 16 mm.
Coordinate: Per impostare le coordinate attorno al diagramma, se presenti.
Stampa Diagramma: Qui puoi impostare la dimensione del diagramma. Va tuttavia notato che la dimensione massima possibile è determinata dalla dimensione di una colonna. Quando sono presenti due colonne, la dimensione massima è di circa. 180 punti, corrispondenti a 180x0,35 = 63mm. La stampa di una partita ignorerà l'impostazione del rientro, ma questo valore viene utilizzato quando viene utilizzato il diagramma di stampa. Capovolto posizionerà il scacchiera girata dal punto di vista del Nero, "segna il lato che muove" aggiunge un cerchio bianco o nero sul lato destro della scacchiera e i numeri del diagramma inseriscono il numero del diagramma. Quando lo stile è stato impostato sullo schermo, i colori e le frecce delle opzioni saranno disponibili. I campi colorati e le frecce possono essere creati utilizzando il commento grafico.
Titolo diagramma: È possibile selezionare o inserire del testo che verrà stampato sopra o sotto il diagramma.
Caratteri: Seleziona i caratteri per la notazione (la selezione di un carattere per figurine garantisce una buona stampa anche dei simboli internazionali, non solo per la notazione delle figurine), il diagramma (pezzi moderni, vecchi o USCF, purché sia un carattere diagramma) e per stampare il proprio indirizzo e quello dell'avversario per la mossa di corrispondenza. Quando si verificano problemi con la stampa dei diagrammi, in particolare con i campi bianchi vuoti, selezionare ChessBase - Tipo di carattere alternativo.