ChessBase 16

Dimensione massima dell'albero delle posizioni

Dimensione massima dell'albero delle posizioni

Previous topic Next topic  

Dimensione massima dell'albero delle posizioni

Previous topic Next topic  

Il programma riproduce le prime mosse di una partita del “Libro di Aperture” che viene fornito con esso. Si tratta di una cartella di circa un milione di posizioni di apertura in cui il programma rileva la frequenza con cui sono state eseguite mosse di apertura specifiche e quanto sono promettenti.

 

Inoltre, il programma può anche memorizzare nel file le proprie esperienze con le varianti di apertura: impara dai suoi successi e dalle sue sconfitte.

 

Nel programma il libro delle aperture è anche chiamato “albero delle posizioni” (albero delle varianti). I file che lo compongono sono piuttosto grandi: il programma richiede ca. 70 byte per posizione.

 


Domanda: A parte le risorse hardware, c'è qualche limitazione alla dimensione dell'albero delle posizioni? In caso affermativo, cosa succede quando viene raggiunto?

 

Risposta: Al momento il limite per la dimensione dell'albero è di 16 TB. Finora nessun utente è riuscito a generare un albero di posizioni di quella dimensione. Teoricamente non succede nulla se il limite viene superato, ma questo non è stato ancora testato nella pratica.