Statistiche dei database
Ogni volta che apri la lista delle partite di un database puoi accedere immediatamente alle informazioni statistiche sul database, o sulla selezione di partite, che hai caricato.
Tasto destro – Statistiche oppure premere il tasto S
Nella finestra di dialogo di avvio la funzione di statistica mostra una grande quantità di informazioni, ad es. il numero di partite, i risultati e la valutazione media per il database caricato.
È possibile cercare direttamente dalla finestra di dialogo i risultati di un Giocatore specifico
Non appena il nome del giocatore è stato inserito, le voci rilevanti dall'elenco dei giocatori vengono visualizzate dall'indice e i risultati individuali sono elencati di fronte al giocatore.
La scelta dei colori è selezionata in "Bianco / Nero" o "Entrambi".
I titoli Durata / Anni / o Eco mostrano la durata delle partite, il numero di anni in cui sono state giocate o una panoramica delle partite secondo il sistema di classificazione dell'Informatore di scacchi. L'interpretazione dei risultati è evidente.
Ecco un esempio della divisione delle partite in base agli anni in cui sono state giocate.
Nel grafico l'asse inferiore mostra l'anno, quello di sinistra mostra una panoramica del numero di partite giocate.
All'interno della lista delle partite di un database è possibile riprodurre direttamente le partite senza doverle caricare specificatamente nella finestra della scacchiera. Questa opzione alternativa è particolarmente utile quando si dà una rapida occhiata alle partite in un database.
Sei interessato alle informazioni statistiche sulle partite giocate in una specifica variante di apertura?
Viene visualizzata la posizione che serve per la classificazione, inclusa la distribuzione dei dati e il numero di partite. Sotto Endgames vedi il possibile finale che si è verificato nella partita nel database con la variante di apertura selezionata.
Quanto tempo i pezzi sono rimasti sulla scacchiera è mostrato dalla funzione statistica.
Prendiamo l'esempio della Torre nera su a8. Come interpretiamo i valori visualizzati?
La Torre in a8 sopravvive nel 67% delle partite e rimane nella scacchiera fino alla fine di queste partite.