ChessBase 16

Formati di database

Formati di database

Previous topic Next topic  

Formati di database

Previous topic Next topic  

ChessBase può leggere e scrivere database in diversi formati

 

Il formato ChessBase (estensione CBH)

Formato nativo, con indici potenti per veloci ricerche attraverso database multipli. Supporta anche un grande numero di strumenti di notazione, compresi commenti grafici e parlati, video, report di testo e molte altre funzioni.

 

Il formato libro (estensione CTG)

Formato di database per i libri delle aperture.

 

Il formato PGN (estensione PGN)

Il formato "Portable game notation" è un formato di testo molto popolare per la trasmissione di partite tramite E-mail o Internet. La maggior parte di programmi scacchistici può gestire tale formato.

 

Creazione di un file PGN:

Nella finestra database fare clic su Menu applicazione – Nuovo – Database. Nel selettore di file di database selezionare "PGN" come tipo di file. Utilizzare la tecnica del Drag & Drop per copiare le partite nel nuovo database. Esse vengono così automaticamente convertite nel formato PGN.

 

Il formato CBF

Questo è il formato delle precedenti versioni di ChessBase. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un database CBF e utilizzare il comando Converti in formato CBH per creare un file CBH.

 

Il formato CBONE

Ora ChessBase supporta un nuovo formato database con estensione *.cbone. Il formato viene visualizzato nelle finestre di dialogo per l'apertura o il salvataggio dei file. Il vantaggio di questo formato è che, a differenza del formato CBH, l’intero database viene memorizzato in un solo file. Ciò rende il formato adatto per il backup e per l'invio dei file ad altri. Se si utilizzano molti piccoli database, potrebbe essere utile utilizzare tale nuovo formato. È possibile convertire le partite nei formati CBH, CBF e PGN. Si possono creare database  in questi formati e poi copiarvi direttamente partite.

 

 

Vedere anche l'elenco di tutti i nomi di file.