ChessBase 16

Analisi partita in cloud

Analisi partita in cloud

Previous topic Next topic  

Analisi partita in cloud

Previous topic Next topic  

I giocatori di scacchi di solito analizzano le loro posizioni partite e scacchi in modo interattivo. Provano le mosse sulla scacchiera e le fanno valutare da un motore che è continuamente in funzione. Sfortunatamente non sempre c'è abbastanza tempo per lasciare che l'analisi sia sufficientemente approfondita. Il metodo opposto è un'analisi che funziona da sola, in cui un motore esamina a lungo una posizione. Ci sono due modi per farlo con ChessBase: Analisi profonda e Analisi in cloud.

 

L'analisi in cloud è un'analisi approfondita in cui diversi motori vengono eseguiti in parallelo, il che consente di risparmiare molto tempo e aumenta la precisione dell'analisi. Questi motori possono essere eseguiti su computer diversi oppure tutti su un computer potente, sul quale devono condividere le risorse. Il vantaggio dell'analisi cloud è che l'analisi può essere eseguita senza utilizzare le risorse hardware e software del computer locale.

 

Nell'analisi Cloud i motori adottano ruoli diversi. Un motore controlla sempre l'analisi. Un altro motore valuta le mosse candidate dalla posizione originale per assicurarsi che venga raggiunta la migliore profondità possibile. Uno o più motori valutano le possibili risposte alle mosse candidate. La loro ricerca cambia solo quando cambiano le mosse candidate.

 

Una configurazione pratica consiste nell'utilizzare da due a quattro motori. Uno controlla l'analisi, uno valuta le candidate e, facoltativamente, una o due risposte alle mosse candidate più forti. È anche possibile utilizzare diversi motori dedicati se le mosse suggerite sono diverse.

 

Se i motori cloud vengono eseguiti su altri computer, l'analisi continua in modo affidabile anche se i singoli motori smettono di funzionare. Ciò può accadere se una connessione Internet viene interrotta o qualcun altro prende il controllo di un motore. Il motore di controllo deve almeno essere eseguito sul computer locale. Se vengono aggiunti ulteriori motori cloud, vengono assegnati automaticamente i ruoli.

 

La funzione offre l'analisi approfondita di una posizione con più motori che girano in parallelo.

 

Ulteriori dettagli