ChessBase 16

Centipawn Analysis

Centipawn Analysis

Previous topic Next topic  

Centipawn Analysis

Previous topic Next topic  

Sfortunatamente, un problema frequente negli scacchi online è l'impiego di aiuti non autorizzati, per esempio motori di analisi utilizzati di nascosto. Come indizio per misurare la precisione tattica e come indicazione di un possibile aiuto da parte di un motore è stata introdotta Centipawn Analysis.

 

Questa opzione di analisi "postuma" per le partite giocate è implementata in ChessBase.

 

Evidenziare nell'elenco delle partite di un database quelle che devono essere controllate con l'analisi Centipawn.

 

Lista partite -> Scheda Analis -> Centipawn Analysis.

 

Start

 

La perdita di Centipawn viene calcolata come segue: se dal punto di vista di un motore un giocatore fa una mossa che è peggiore della migliore mossa del motore, subisce una perdita di Centipawn per quella mossa. Questa è la distanza tra la mossa giocata e la miglior mossa del motore misurata in centi-pedoni, perché come è noto ogni valutazione del motore è rappresentata in unità di pedone.

 

Sommando questa perdita sull'intera partita, cioè calcolando una media, si ottiene una misura della precisione tattica delle mosse. Se si gioca sempre la miglior mossa del motore, la perdita di centi-pedoni per una partita è zero.

 

Anche se le perdite centipawn per partite individuali variano fortemente, quando si tratta, tuttavia, di più partite, rappresentano una misura utilizzabile della forza / precisione di gioco. Per i giocatori di tutte le categorie le partite blitz hanno valori corrispondentemente più alti.

 

In un database selezionare le partite da controllare (Ctrl-A per tutte le partite). Quindi nella scheda Analisi scegli Centipawn Analysis. Un tempo di ricerca compreso tra zero (= 400 ms) e tre secondi è del tutto sufficiente quando si lavora con un computer rapido aggiornato.

 

Time

 

Al termine dell'analisi, il risultato viene scritto nel database sotto forma di file di testo.

 

I forti GM in una partita lunga registrano perdite di CP tra 15 e 25. I giocatori di club arrivano a 30/60. Tuttavia, i valori possono variare in larga misura. Anche i giocatori di club a volte possono assolutamente gestire valori bassi come 10.

 

Un valore basso in una singola partita non è prova di cheating. Nelle posizioni tranquille i valori tendono ad essere inferiori.

 

Valori affidabili possono derivare solo da un numero maggiore di partite.

 


 

Interpretazione dei valori

Il risulutato della Centipawn Analysis è registrato nella notazione e in un file di testo separato.Il file di testo si trova nella cartella in cui è archiviato il database.

 

Esempio: Notazione

 

CentiPawn Loss w=32/b=53. biggest=102/278

 

Nella notazione abbiamo la perdita media di Centipawn per Bianco e Nero (in centesimi di pedone).

 

Nel file di output nella cartella database abbiamo il risultato di ogni singola partita del giocatore e dopo di che la media di tutte le partite.

 

Richter, 4, 59 avg = 26,  significa 2 partite, una con 4, una con 59. La media (media) è 26.