Processi di Analisi
I processi di analisi sono una raccolta di posizioni che vengono elaborate automaticamente da ChessBase 16. I risultati delle valutazioni dei motori scacchistici sono memorizzati in un database con lo stesso nome, in modo che tu possa tornare su di essi in seguito per studiarli.
Questa funzione è nella Finestra scacchiera -> Analisi.
Cliccando su "Nuove analisi" si genera un file che contiene le posizioni da analizzare. Nella finestra di dialogo standard di Windows è possibile selezionare una cartella in cui salvare il file con estensione * .analysis.
Gli utenti possono quindi personalizzare il processo di analisi configurando varie impostazioni nella finestra di dialogo "Setup analisi".
Gli utenti possono aprire altre Scacchiere mentre la finestra di dialogo di analisi è aperta e aggiungere posizioni alla coda di analisi facendo clic su "Aggiungi".
Aggiungi posizione Questo comando aggiunge la posizione corrente della scheda alla coda di analisi. La finestra di dialogo rimane visibile quando si aprono le code di analisi e si possono aggiungere rapidamente le posizioni che si desidera vengano analizzate utilizzando il comando "Aggiungi".
Modifica una posizione È possibile configurare le impostazioni per ogni singola posizione se non si desidera utilizzare le impostazioni predefinite del programma. Questo viene fatto facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla voce relativa nella coda.
Impostazioni Per modificare le Iimpostazioni per una posizione in coda, fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa e fare clic su "Proprietà".
È quindi possibile assegnare un titolo alla posizione, specificare il tipo di analisi o il /i motore /i con cui si desidera analizzare la posizione.
È inoltre possibile definire la durata dell'analisi. Tutte le modifiche apportate vengono visualizzate nella finestra di dialogo sotto "Impostazioni".
Il limite di tempo e il tipo di analisi possono essere impostati individualmente per ciascuna posizione, il che significa che puoi scegliere ad es. tra una breve analisi con varianti singole o multiple o un'analisi profonda della posizione. Ogni posizione può essere analizzata da un massimo di 6 motori contemporaneamente.
Rimuovere una posizione
Per rimuovere una posizione, fare clic destro su di essa e selezionare "Rimuovi" per eliminare la posizione selezionata dalla coda di analisi.
Le voci con un simbolo verde sono già state elaborate, il simbolo rosso significa che la posizione non è stata ancora analizzata.
Puoi aggiungere posizioni singole alle code utilizzate più di recente in modo rapido e semplice. Per fare questo, devi solo aver già creato una coda.
Ogni file della coda ha delle impostazioni e queste si applicano a tutte le posizioni in quella coda. Eventuali modifiche apportate qui interessano sempre tutte le posizioni! Tuttavia, le impostazioni possono essere modificate per singole posizioni. Se desideri analizzare un numero di posizioni diverse con impostazioni diverse, puoi creare un nuovo file di coda con le impostazioni desiderate.
Consiglio: È possibile eseguire più istanze di ChessBase 13 su un moderno computer a 64 bit, il che significa che più processi di analisi possono essere eseguiti contemporaneamente. Le code di analisi salvate hanno l'estensione di file “.analysis” e possono essere caricate, modificate o eliminate in qualsiasi momento.
“Avvia/Continua” avvia l'analisi o prosegue l'analisi di una coda già avviata.
Salta iterazione Consente di saltare una voce durante l'analisi.
Mostra risultati
Mostra i risultati dell'analisi. Il programma apre una finestra con un elenco delle voci di partita relativi e dei risultati dell'analisi in un riquadro di anteprima.
Cliccando due volte sulla voce in elenco, la partita viene caricata in una finestra della scacchiera e si possono vedere i risultati dell'analisi nella finestra della notazione.
“Riprendi” ricomincia l'analisi.