Velocizzatore di ricerca
Il “velocizzatore di ricerca” è un file che viene utilizzato per aumentare la velocità (di un fattore di circa 100 volte!) con la quale ChessBase trova posizioni, materiale e manovre. il velocizzatore di ricerca consiste in un file con estensione “.CBB”. Il programma può generarlo per ogni database. Il file utilizza 52 byte per ogni partita. Quindi, se si vuole avere una maggiore velocità bisogna utilizzare più spazio sul disco rigido e valutare se per il proprio sistema il gioco vale la candela.
Quando si ricerca in un database una posizione senza velocizzatore di ricerca, ChessBase richiede se si desidera crearne uno per velocizzare la ricerca. È possibile interrompere il processo in qualsiasi momento e anche lavorare con un velocizzatore finito in parte. In questo caso, la prima parte della ricerca sarà molto veloce e la seconda molto più lenta. È sempre possibile terminare il processo in un momento successivo – in effetti il programma provvederà a ricordarlo quando si copiano nuove partite nel database.
È anche possibile creare o eliminare manualmente un velocizzatore di ricerca: fare clic sul simbolo di un database con il pulsante destro del mouse e selezionare Strumenti – Crea velocizzatore di ricerca.
Se lo si vuole eliminare, utilizzare il comando Cancella velocizzatore di ricerca.
Dal ChessBase 15 è stato sviluppato un nuovo e più efficiente formato per i velocizzatori di ricerca. Ciò ottimizza in particolare le ricerche di posizioni all'interno di database di grandi dimensioni.
I velocizzatori di ricerca sono archiviati in una sottocartella separata della cartella di destinazione in cui si trova il database.
Domanda:
Quando faccio una ricerca di una certa posizione in Chessbase del mio Mega Database, arrivo solo fino al 2006 (e so che ci sono state più partite negli anni successivi fino al 2020). È necessario eliminare il velocizzatore di ricerca e crearne uno nuovo?
Risposta: Evidenzia il database nella finestra del database. Utilizza "Strumenti - Database - Elimina velocizzatore di ricerca" per eliminare il velocizzatore corrente, quindi "Strumenti - Database - Crea velocizzatore di ricerca" per crearne uno nuovo. L'intero processo richiederà un paio di minuti.
Ora esegui "Crea velocizzatore di ricerca". Anche questo dovrebbe richiedere alcuni minuti.
Dopodiché puoi lavorare.